Quand'è il miglior momento per prendere un animale domestico?

0
190

Se non avete mai avuto un animale domestico e siete in procinto di acquistarne uno, o semplicemente avete desiderio di farlo, ecco per voi alcune raccomandazioni che dovreste tenere in mente al momento dell'acquisto. Innanzitutto il miglior momento in cui allargare la vostra famiglia è forse quello in cui potete contare su un lavoro e uno stile di vita stabile, e potete così occuparvi dei vostri animali sia a livello di tempo sia a livello economico.

Mi spiego meglio: gli animali possono soffrire di stress e se, per motivi di lavoro o di svago, siete soliti viaggiare spesso, sappiate che loro sentiranno la vostra assenza e che ciò potrebbe influire sulla loro salute. Dovete anche essere consapevoli del fatto che qualsiasi animale domestico ha bisogno di tempo per ambientarsi e che in alcun modo non deve essere trattato come un giocattolo. In caso di incidenti e malattie, ogni padrone che si rispetti deve riuscire ad affrontare la spesa economica che comporta non solo il nutrimento del proprio animale ma anche il suo benessere psicofisico.

In quest'importante scelta potreste farvi aiutare da amici, parenti o al vostro partner persone a voi vicine che sapranno darvi preziosi consigli in base al vostro stile di vita. Il vostro partner è consapevole del fatto che avere in casa un animale può essere un grande cambiamento, soprattutto per chi vive solo e in modo indipendente da tanto tempo.

In quanto animali addomesticati, essi necessitano tutte le cure e le attenzioni possibili, perché è al loro benessere psicofisico che bisogna veramente pensare. Forse non ci avete ancora pensato ma prendere un animale domestico significa trovare il giusto compromesso tra le vostre vecchie abitudini, ciò che amate più fare, e i bisogni del vostro amico a quattro zampe.

Anziché risultare un limite però, questo è un incredibile vantaggio, dal momento che riuscirete a coltivare le vostre passioni godendo di un'incredibile compagnia! Insieme al vostro partner e al vostro nuovo animale domestico potrete fare lunghe passeggiate nel parco e praticare attività sportiva in modo alternativo. Inoltre, in caso il vostro partner fosse impegnato, potreste sempre avere qualcuno su cui contare, un animale fedele e un amico sincero pronto a farvi compagnia.

In ogni caso, tutti sanno che la fatidica domanda si trova proprio dietro l'angolo: meglio un cane o un gatto? Se siete tipi solitari, che amano i propri spazi e che non tollerano troppo rumore e confusione in casa, allora anche il vostro partner vi consiglierà di scegliere un bel gatto, un animale autonomo, intelligente e indipendente che saprà facilmente adattarsi ai vostri ritmi. Magari se siete preoccupati della pulizia domestica, potreste puntare su una razza a pelo corto come il Certosino o il Blu di Russia, gatti tranquilli e riservati.

Se invece volete allietare la vostra dimora con un animale festoso e pieno di brio, allora prendete un cucciolo di cane! Il vostro partner di certo vi suggerirà di prendere una razza speciale, un Bulldog francese, un Pastore Tedesco o un Labrador Retriever. Splendidi animali in grado di ravvivare le vostre giornate e strapparvi tantissimi sorrisi.

CONDIVIDI
Prossimo articoloI migliori passeggini per animali domestici
Redazione
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti sugli animali domestici per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here